Sourdough Surprises: Sourdough, Saffron and Black Pepper Apple Fritters, diet can wait! / Sourdough Surprises: Frittelle di mele allo zafferano e pepe nero…e la dieta può aspettare!

frittelle 1

I admit it, when I read this month’s Sourdough Surprises theme I was very pleased, and not pleased at all at the same time! It no secret to those who know me well and see me on a weekly basis that I have gained weight. Not a lot, but still those 2 almost 3 kilos one starts to gain without noticing and then it’s almost too late. For a long time my weight has been more or less stable but probably at 33 I should take a little more care about what I eat. Well luckily summer has hit Switzerland with a terrible heatwave and I’ll probably be able to shed off the extra weight I put on. Frying was not really in my book, oh well it surely was in one book…the black one! But these fritters, oh these fritters! I spotted them in Jane Grigson’s “English Food” and fell in love, head over heels, with the combination of saffron and black pepper in the dough. I made some little changes to the original recipe and adapted it to the use of sourdough. I was very pleased with the crunchy outer crust and the lovely fluffiness of the inside. Biting into them you I tell you, it’s quite worth cheating on your diet, for just one day!

Sourdough, Saffron and Black Pepper Apple Fritters

2 apples, cored and sliced
100 g sourdough starter, 50% hydration not refreshed
70 ml milk
50 g AP flour
1 egg
1/2 tsp sugar
1 tsp ghee
one envelope saffron powder
black pepper
frying oil

Put the sliced apple in a bowl with the juice of one lemon and sprinkle with sugar.
Set aside until you will fry the apple.
Mix milk, egg yolk, ghee, sourdough, sugar, flour, saffron and black pepper.
Whip the egg whites until stiff and gently fold into the batter.
Dip the apple slices until thoroughly coated and immediately fry in hot oil.
Allow to fry 2′ on both sides, remove and place on kitchen paper to dry out the excess oil.
When you notice the apple fritters take longer time to fry just allow the oil to come back to a higher temperature.
It usually takes 5′.
Sprinkle the fritters with icing sugar and eat them warm.

Here you can find the other recipes that participate to this month’s Sourdough Surprises

frittelle 2

Sourdough Surprises: Frittelle di mele allo zafferano e pepe nero…e la dieta può aspettare!

Lo ammetto, quando ho letto il tema di Sourdough Surprises per questo mese non mi sono rallegrata, mentre nei recessi più segreti della mia psiche i recettori lipido-dipendenti facevano la ola. Insomma una reazione contrastata su due poli diamettralmente opposti (chi mi conosce lo sa, direbbe il buon vecchio Alberto Tomba). Non è un segreto, per chi mi conosce bene, che ho messo su peso. Non molto, ma sempre quei 2 quasi 3 chili che uno inizia a accumulare senza accorgersene per poi cadere dalle nuvole quando è quasi troppo tardi. Per lungo tempo il mio peso è stato più o meno stabile, ma probabilmente a 33 anni devo iniziare a prestare un po’ più di attenzione a quello che mangio. Beh, per fortuna l’estate ha colpito la Svizzera con una terribile ondata di caldo e sarò probabilmente in grado di perdere tutti i chili in più che ho messo su (ovviamente nei punti peggiori). Insomma la parola frittura non era scritta nel mio libro, o meglio sicuramente era incisa in un libro…quello nero dei cibi proibiti! Ma queste frittelle, oh queste frittelle! Le ho adocchiate nel libro “English Food” di Jane Grigson e mi sono innamorata senza rimedio, soprattutto della combinazione zafferano e pepe nero presenti nella pastella. Ho fatto alcune piccole modifiche alla ricetta originale e l’ho adattata per l’utilizzo del lievito naturale. Sono rimasto molto soddisfatta dalla crosta esterna molto croccante e letteralmente incantata dalla sofficità della parte più interna. Io ve lo dico, ne vale la pena fare uno sgarro alla dieta, dopotutto è solo per un solo giorno!

Frittelle di mele allo zafferano e pepe nero

2 mele, tolto il torsolo e tagliate a rondelle
100 g di lievito madre, al 50% di idratazione e non rinfrescato
70 ml di latte
50 g di farina 00
1 uovo
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di burro chiarificato/ghee
una busta di zafferano
pepe nero
olio per friggere

Mettete le fette di mela in una ciotola con il succo di un limone e cospargete con lo zucchero.
Mettete da parte finché non friggerete la mela.
Mescolate latte, tuorlo d’uovo, burro chiarificato, lievito naturale, zucchero, farina, zafferano e pepe nero.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli delicatamente nella pastella, aiutandovi con una spatola e facendo attenzione a non sgonfiarli.
Immergete una ad una le fette di mela finché saranno completamente ricoperte di pastella e friggetele immediatamente in olio bollente.
Lasciate friggere 2′ su entrambi i lati, rimuovete e mettete le fette di mela su della carta da cucina per asciugare l’olio in eccesso.
Quando notate che le frittelle di mele ci mettono più tempo per friggere riportate l’olio a una temperatura più alta.
Di solito ci vogliono 5′.
Cospargete le frittelle con zucchero a velo e mangiatele calde.

Qui potete inserire la vostra ricetta a tema per Sourdough Surprises e vedere le ricette delle altre blogger che partecipano alla raccolta di questo mese