Happy Birthday Ale!

10928687_1065451940147635_1805636643_n

Oggi non avrei dovuto postare qui, ma poi ho ricevuto un messaggio privato in Facebook da Flavia di Cuocicucidici  e non potevo certo negare il mio apporto alla affettuosa iniziativa che la redazione dell’MTC Challenge ha pensato per fare gli auguri di Buon Compleanno a lei, la boss dei boss, La Van Pelt. L’idea è quella di riproporre una ricetta dal blog di Alessandra o anche detta Van Pelt, e postarla tutti tra la notte del 26 e quella del 27. Purtroppo la comunicazione mi è arrivata un po’ tardi, avendo in programma vari impegni oltre il lavoro dipendente (sfortunatamente sabato ho lavorato) non ce l’ho fatta seppur ci abbia provato. Peccato mi sia scordata l’impasto fuori a temperatura ambiente, ritrovando un blob che aveva superato la lievitazione e per questioni mie di tempistica irrecuperabile. Quelli tra di voi che mi conoscono bene non saranno sorpresi nel sapere la ricetta che mi ero prefissata di proporre oggi: l’amata fugassa genovese. La ricetta di Alessandra è zeneise doc, che richiede largo uso dei polpastrelli per creare profondi occhi nell’impasto, ricoperta con salamoia e olio, croccante sopra e sofficissima dentro. Querlla che nel giro di un mese mi ha fatto mettere su un paio di chili, quando ho preso a frequentare assiduamente Genova e difficilmente resistivo al fascino conturbante di un rettangolo di focaccia DOC. Andate a spiarla, ne vale assolutamente la pena. Per quel che mi riguarda ne approfitto per mandare un grande abbraccio ad Alessandra, che da inizio anno si è trasferita a Singapore, e augurarle una splendida giornata di compleanno. HAPPY BIRTHDAY ALE!