Of friends and recipe swapping: Luigi’s Rustic Mini Babà / Di amici e scambio di ricette: I mini babà rustici di Luigi

baba rustici 1

Since I’ve started my blog my path has crossed those of many other bloggers, passionate home bakers and cooks, or simply people who love to eat good food. With some of those friendships were born, even though we never met in person. This happened with Luigi, one of the two administrators of Apprendisti Pasticcioni page on Fb and since many months they opened a blog too. We bonded over baking and cooking, a few nerdy passions we share, pop culture, tv series but most of all humour and self mockery. Lately during one of our private chats on Facebook we realised we have never baked/cooked a recipe from one another’s blog (well that’s not 100% since I made his crème patissiere for my pistachio Napoleon/Millefeuille) so we decided we would pick one recipe and replicate it. Luigi, a devoted husband, asked his wife to pick a recipe (may I say she picked a good but a bit boring recipe? Surely this statement will cause a bit of a stir with Gigi but I’m up for it!) and she picked this muffin recipe which is a very good recipe even though I would have loved to see a replica of my beetroot muffins but apparently beetroot is not to be found in southern Italy food stores. What I chose? His very famed savoury Babàs, and let me tell you, I was so right to pick those because they are simply heavenly. Fat, but heavenly! I highly recommend you all to try them out, a recipe worth trying once in a lifetime.

Luigi’s Rustic Mini Babà
x about 6 Mini Babà or 1 mold, 28 cm in diameter

275 g strong flour
125 ml buttermilk or milk
67 g butter
5 g fresh yeast
2 large eggs, whites separeted from yolks
100 g grated cheese (I used Parmigiano Reggiano)
140 g salami (I divided the dough in two, one half flavoured with 70 g of horse salami and one with 70 g of fine-grained pork salami)
140 g cheese (70 g formaggella ticinese cremosa and 70 g soo dal Tesin both produced by LATI, you can use any semi-soft cheese with a distinct flavour)

Dissolve the yeast in the buttermilk/milk and add 120 g of flour.
Cover the bowl and leave in a warm place for 60′, until puffy.
Meanwhile cut cheeses and salami into small pieces.
Thirty minutes after you mixed the preferment separate the egg whites from the yolks (you will put in the fridge) and lightly whisk them.
The egg whites should be “broken” or mixed until they start foaming, you will have to stop just before they start to mount.
Add 60 g of flour and mix with the K beater until all blended.
Stir in gently the preferment, followed by two tablespoons of flour and 1 tablespoon of grated cheese.
When all incorporated add 1 egg, 2 tablespoons flour and 1 tablespoon of grated cheese.
Set aside a tablespoon of flour to dust the dough during final mixing.
When all evenly mixed, add the softened butter cut into small pieces a little at a time and waiting for the dose you added previously to be completely absorbed.
With butter you can also put some pepper.
During this phase, do not rush and occasionally stop the standup mixer and overturn the dough with a spatula to help a more even kneading.
When all the butter is combined, remove the K beater and put the hook, knead, adding the remaining flour.
Mix the dough until it doesn’t stick to the bowl anymore, add the meats and cheeses, mix very little, fold the dough with the help of a spatula and knead again for a few minutes.
To spread meats and cheeses evenly, make a couple of the folds in the bowl.
Cover the bowl with plastic wrap and let rise until doubled, 2-3 hours.
Place the dough on a clean work surface and make a set of folds, let the mixture stand 5′, then portion it in well buttered ramekins up to 2 /3 of the total height.
Let it rise to the top.
Bake in preheated oven at 180° C for 30′-35′.
Let cool in the molds for 10′ and then demould the Babàs and complete cooling on wire rack.

baba rustici 2

Di amici e scambio di ricette: I mini babà rustici di Luigi

Da quando ho iniziato questa avventura del blog il mio percorso ha incrociato quello di molti altri blogger, panettieri e cuochi dilettanti, e persone che semplicemente amano mangiare del buon cibo. Con qualcuno sono nate delle belle amicizie, anche se non ci siamo mai incontrati di persona. Luigi, uno dei due amministratori della pagina Apprendisti Pasticcioni su Fb e annesso blog, è una di queste persone. Abbiamo legato soprattutto grazie all’amore per la cucina, qualche passione nerd che condividiamo, la cultura pop delle serie tv ma soprattutto per un comune senso dell’umorismo e una bella dose di autoironia. Ultimamente durante una delle nostre chiacchierate private su Facebook ci siamo resi conto che non abbiamo mai sfornato/cucinato una ricetta presa dal blog uno dell’altro (non è vero al 100 %, ora che ci penso ho fatto la pasticcera crema per la mia Millefoglie al pistacchio seguendo ricetta ed istruzioni proprio di Gigi) e quindi abbiamo deciso di scegliere una ricetta e replicarla. Luigi da buon marito devoto ha chiesto alla moglie di scegliere una ricetta (posso dire che ha scelto una buona ricetta ma un po’ noiosetta? Sicuramente questa mia affermazione causerà un po’ di turbolenze con Gigi ma son pronta ad attutire il colpo!). Lei ha scelto questa ricetta di muffin al cioccolato che è una ricetta buona ma avrei preferito vedere una replica dei miei muffin barbabietola. Ma a quanto pare la barbabietola, cruda o cotta che sia, pare introvabile nei negozi di alimentari del Mezzogiorno. Ma io invece, cosa ho scelto? Ma i suoi famosi Babà rustici che domande! E lasciate che ve lo dica, ho proprio fatto bene a sceglierli perché sono semplicemente divini. Ok, grassi, ma divini! Consiglio vivamente a tutti voi di provarli, questa è una ricetta da provare almeno una volta nella vita.

I mini babà rustici di Luigi
x 1 stampo da 28 cm di diametro oppure circa 6 mini babà

275 g farina Manitoba
125 ml latticello o latte
67 g burro
5 g lievito di birra fresco
2 uova grandi
100 g formaggio grattugiato (io ho usato del Parmigiano Reggiano)
140 g salumi (io ho fatto due impasti, uno con 70 g di salame di cavallo e uno con 70 g di salame di maiale a grana fine)
140 g formaggi (70 g di formaggella ticinese cremosa e 70 g di soo dal Tesin entrambi prodotti dalla LATI, potete mettere qualsiasi tipo di formaggio a pasta semidura che siano abbastanza saporiti)

Sciogliete il lievito nel latticello/latte e unite 120 g di farina.
Coprite la ciotola e lasciate in un luogo caldo per 60’, finché gonfio.
Nel mentre tagliate formaggi e salumi a pezzetti piccoli.
A 30’ dalla preparazione del lievitino separate gli albumi dai tuorli (che metterete in frigo).
Gli albumi vanno “rotti” ovvero mescolati finché spumano leggermente, diciamo proprio prima che inizino a montare.
Unitevi 60 g di farina e lavorate con la foglia finché filante.
Incorporate delicatamente il lievitino, seguito da due cucchiai di farina e 1 cucchiaio di formaggio grattugiato.
Quando tutto incorporato aggiungete 1 tuorlo, 2 cucchiai di farina e 1 cucchiaio di formaggi grattugiati.
Tenete da parte un cucchiaio di farina per lo spolvero finale.
Quando tutto incorporato aggiungete il burro morbido a pezzetti, poco alla volta e aspettando che la dose inserita precedentemente sia completamente assorbita.
Con il burro potete mettere anche del pepe.
Durante questa fase non abbiate fretta e ogni tanto ribaltate l’impasto perché avvenga un impastamento omogeneo.
Quando avrete unito tutto il burro togliete la foglia e mettete il gancio a spirale, impastate aggiungendo l’ultima farina rimasta.
Quando l’impasto non si attaccherà più alla ciotola aggiungete salumi e formaggi, impastate pochissimo, ribaltate l’impasto e di nuovo impastate pochissimo.
Distribuite salumi e formaggi magari facendo delle pieghe in ciotola.
Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, 2-3 ore.
Su un piano di lavoro pulito mettete l’impasto e fate delle pieghe, lasciate riposare l’impasto 5’, poi porzionate e mettete negli stampini bene imburrati fino a 2/3 dell’altezza totale.
Fate lievitare fino al bordo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30’-35’.
Sfornati lasciate raffreddare 10’ nelle formine poi sformate e lasciate completare il raffreddamento su una gratella.

23 thoughts on “Of friends and recipe swapping: Luigi’s Rustic Mini Babà / Di amici e scambio di ricette: I mini babà rustici di Luigi

  1. Spettacolo siete!!! Gigi io lo adoro per la sua ironia e per la sua gentilezza :)
    Te ti adoro per un sacco di buone ragioni, che però scriverò in un post :)

    Ma questi baba’ rustici sono fenomenali! !! Io li voglio rifare prima di immediatamente :D

    Uhssigùr devo muovermi!!

    Complimenti Lou, bellissimo risultato.
    Ti abbracciavo ancora assonnata ♥
    :*:*:*

  2. Bellissimi Lou, ti sono venuti belli e sofficiosi. Luigi è ironico e spiritoso, proprio una bella persona, come lo sei tu del resto. E’ vero, virtualmente si incontrano persone splendide e la passione che ci unisce per la cucina, alla fine ci accomuna in una grande famiglia virtuale. Questa cosa è bellissima e non ti fa mai sentire sola.
    Io invece questi babà evito accuratamente di farli, altrimenti non resisterei a mangiarli. Però mi salvo la ricetta, per qualche buffet o festa in piedi, sono fantastici. Bravo Luigi per la ricetta ma bravissima tu per l’esecuzione.
    Buona giornata scricciolo, un bacio

    • Grazie mille Terry!
      Si sono irresistibili infatti tra una foto e l’altra assalavo un povero babà che si è rotto mentre lo sformavo, ahahha con le dita unticce dal burro, uno spettacolo esilarante.
      Purtroppo ultimamente ho molto latitato i vari gruppi, mancate un poco tutti…spero di tornare presto ad essere un poco più attiva.
      Baci e buona giornata!
      Lou

  3. Ma chi, chi devo uccidere per avere questi babà ?? Tu dimmi chi e consideralo già fatto !! :D:D

    Poi la polizia sfitzera mi arresterà, poi tu mi porterai i babà in prigione, poi, dopo un processo sommario, mi giustizieranno e poi tu mi avrai sulla coscienza per sempre..

    Senti , non facciamo prima se mi porti i babà a Panissimo?

    Lou, ti amoro!! ♥

    • Ahhahahhaah guarda prima sistemo e approvo la ricetta quella giusta del Panissimo a tema e poi prometto che ci infilo pure i babaà e i grissini, che volevi pure quelli mica me li son scordati ;)
      Oh ma nel babà che ti portavo in prigione c’era il seghetto per le sbarre!!!
      Bacissimi Panissimi <3
      Lou

      • Oh , ma che sfacciata sono…aspetto fiduciosa! :)

        no, ecco, mi chiedevo.. ma che sbarre hanno nelle prigioni sfitzere? …cioè il seghetto…nei mini babà ..??

  4. Lou… ormai non so più dove dirtelo che questi mini babà sono spettacolari…. li hai fatti veramente come delle nuvolette… bravissima (poi appena li faccio anche io te li faccio vedere…. Un bascione grande!!!

  5. Io non mangio salumi ma sfido chiunque a dire che non abbiano un sapore strepitoso! Li tengo lontani alla vista di mio marito altrimenti me li ordina domani stesso!!!

    Bacioni tesoro

  6. MI stavo perdendo i tuoi babà (sono seriamente inca—ata con il signor wordpress perché non mi trovo un sacco di post che mi interessano nel mio lettore). Ma io ti vengo a cercare comunque mia Dea del Lievito :)
    In questo caso il merito non è solo tuo (ma soprattutto di Luigi), ma la faccia è meravigliosa.
    Baci e buona domenica Lou!

    • Angiola bella, ma sai che anche io ho lo stesso problema con il lettore?
      A volte ho l’impressione che mi mischi l’ordine temporale dei post, di fatto rendendone alcuni non reperibili!!!
      Anche io spesso devo andare direttamente sui vari blog.
      Luigi è stato grandioso con questa ricetta, non posso che ringraziarlo!
      Buona domenica bella!
      Baci
      Lou

Lascia un commento

